Forense-Novita

PRESENTAZIONE GENERALE DEI CORSI

La grande novità dell’Esame 2018 è rappresentata dall’entrata in vigore delle nuove modalità previste dalla riforma, che imporranno ai candidati di redigere i pareri e gli atti giudiziari senza l’ausilio dei Codici annotati con la giurisprudenza.
L’Offerta didattica di Progetto Forense si basa su un Corso Annuale, suddiviso in un primo Modulo Iniziale ed in un Modulo Intensivo.
Il Modulo Iniziale, che si svolgerà dal mese di marzo al mese di luglio, si sostanzierà sia in una parte esclusivamente teorica che in una parte teorico-pratica.
L’obiettivo del Modulo Iniziale è quello di aiutare gli allievi a misurarsi da subito con il testo “nudo” della norma, fornendo – prima della pausa estiva – gli strumenti interpretativi necessari per costruire l’inquadramento degli istituti giuridici anche senza l’ausilio del codice annotato.
Progetto Forense metterà a disposizione di ogni allievo del Modulo Iniziale, oltre che il materiale predisposto dai docenti, anche i Manuali attraverso i quali, sulla base degli specifici programmi di studio predisposti settimanalmente dai docenti, verrà ulteriormente consolidato il percorso di apprendimento dei diversi istituti giuridici.
Non verrà, ovviamente, tralasciata, sin dal Modulo Iniziale, la prospettiva pratica volta alla soluzione dei casi concreti di volta in volta sottoposti.
Proprio in tale ottica, gli allievi saranno chiamati a svolgere delle esercitazioni “teorico – pratiche” con i docenti, nelle quali, partendo dal dato normativo di riferimento, verrà costruito, mattone per mattone, l’impianto giuridico dei più importanti istituti, che costituirà la base per poter sviluppare il parere o l’atto giudiziario.

* * *

Il Modulo Intensivo, che si svolgerà dal mese di settembre al mese di dicembre e che sarà aperto anche a coloro che non avessero frequentato il Modulo Iniziale, è costruito per fornire tutti gli strumenti necessari per sostenere le nuove prove.
Per garantire il necessario approfondimento, anche in questo caso Progetto Forense fornirà ad ogni iscritto al Modulo Intensivo, oltre che il materiale predisposto dai docenti, anche i Manuali sui quali, sulla base delle specifiche indicazioni dei docenti ed a seconda dei diversi istituti di volta in volta oggetto di trattazione, sarà possibile implementare le proprie nozioni teoriche.
Le lezioni del Modulo Intensivo garantiranno un adeguato numero di ore di lezione teoriche, integrate da sessioni di teoria applicata a casi concreti, oltre che numerose  esercitazioni pratiche consistenti nello svolgimento in classe di un elaborato.
Particolare cura verrà dedicata nel Modulo Intensivo al “Metodo Progetto Forense“, con l’obiettivo di fornire agli allievi tutte le specifiche tecniche di redazione degli elaborati, diverse tra pareri e atti, finalizzate al confezionamento di uno scritto lineare ed efficace.

CORSO ANNUALE DI DIRITTO CIVILE E PENALE

Numero ore complessive: 222 ore (in aggiunta ai ricevimenti individuali con i docenti, anche al di fuori dei giorni di lezione)
Numero tracce assegnate: 42 (di cui 33 svolte individualmente e 9 svolte collettivamente)
Svolgimento corso: 17 marzo 2018 – 5 dicembre 2018
Giorno della settimana: Modulo iniziale, Sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 14.00, ad eccezione di quattro date in cui il corso si svolgerà durante l’intera giornata, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Modulo intensivo, lezioni di 8 ore venerdì o sabato (a seconda della scelta dell’allievo), ad eccezione della fase finale intensiva fatta di 2 incontri settimanali
Docenti di diritto civile: PROF. AVV. SARA PARINI – AVV. NICCOLO’ PICCONE – AVV. LUDOVICA DENTI BOMPIANI – AVV. PIETRO MASI – AVV. DINO DONATO ABATE
Docenti di diritto penale: AVV. ELIO GIANNANGELI – AVV. RICCARDO SAVI – AVV. ALBERTO AIMI
Sede lezioni: Milano, Via Chiossetto 20 (fronte Palazzo di Giustizia).

MODULO INIZIALE ESAME AVVOCATO 2018

Svolgimento corso: 17 marzo 2018 – 14 luglio 2018
Giorno della settimana: Sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 14.00, ad eccezione di quattro date in cui il corso si svolgerà durante l’intera giornata, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Sede lezioni: Milano, Via Chiossetto 20 (fronte Palazzo di Giustizia).

Il Modulo Iniziale è strutturato per fornire agli allievi, già prima della pausa estiva, una preparazione completa sugli istituti di Diritto Civile e di Diritto Penale, attraverso analisi ed approfondimenti sia di carattere sistematico che giurisprudenziale.
Proprio alla luce dell’entrata in vigore delle nuove modalità di svolgimento dell’esame, verrà dedicata particolare attenzione all’analisi teorica degli istituti giuridici più rilevanti, non soltanto durante le ore di lezione ma anche attraverso precisi programmi di studio che i docenti redigeranno settimanalmente per consentire agli allievi di supportare il proprio percorso di apprendimento.
Nella parte teorica gli istituti giuridici verranno trattati anche attraverso sessioni di teoria applicata, nelle quali i docenti partiranno da casi concreti per procedere, insieme agli allievi, all’individuazione delle norme rilevanti ed alla loro trattazione teorico-giurisprudenziale.
Il Corso prevede anche esercitazioni pratiche individuali, nelle quali gli allievi saranno chiamati a costruire autonomamente le varie parti del parere o dell’atto giudiziario partendo dal mero dato testuale normativo. Verranno anche assegnati 2 ulteriori elaborati da redigere a casa. Ogni compito, sia svolto in classe che a casa, verrà corretto singolarmente secondo la nostra scheda di correzione (v. esempio di scheda di correzione) utilizzata nelle scorse edizioni. La scheda dell’edizione 2018, essendo cambiata la modalità di Esame, sarà leggermente differente, ma seguirà la stessa impostazione).

calendario-MODULO-INIZIALE-ESAME-AVVOCATO-2018-V2

MODULO INTENSIVO ESAME AVVOCATO 2018

Svolgimento corso: 15 settembre 2018 – 5 dicembre 2018
Giorno della settimana: venerdì o sabato (a seconda della scelta dell’allievo), ad eccezione della fase finale intensiva fatta di 2 incontri settimanali
Orario:Corso del venerdì 11.00 – 20.00. Corso del sabato 9.30 – 18.30
Sede lezioni: Milano, Via Chiossetto 20 (fronte Palazzo di Giustizia).

Il Modulo Intensivo si pone l’obiettivo di fornire agli allievi tutti gli strumenti, sia teorici che tecnico-redazionali, per acquisire un metodo lineare nella predisposizione dei pareri e dell’atto giudiziario.
Le lezioni saranno suddivise in una prima parte teorica dedicata all’analisi degli istituti e dei relativi orientamenti giurisprudenziali, che comprenderà anche sessioni di teoria applicata a casi concreti; oltre alle attività svolte in classe i docenti guideranno gli allievi anche in un parallelo programma settimanale di studio sui Manuali che Progetto Forense metterà gratuitamente a disposizione degli iscritti.
La seconda parte delle lezioni sarà dedicata ad esercitazioni pratiche, con correzione collettiva dei docenti e successiva correzione individuale (v. esempio di scheda di correzione) utilizzata nelle scorse edizioni. La scheda dell’edizione 2018, essendo cambiata la modalità di Esame, sarà leggermente differente, ma seguirà la stessa impostazione). Gli allievi saranno chiamati a svolgere a casa ulteriori esercitazioni pratiche, sempre con successiva correzione individuale. Il numero totale della tracce assegnate sarà pari a 30, di cui 21 svolte individualmente e 9 svolte collettivamente.
Fra la fase iniziale e la fase finale intensiva del Modulo sarà organizzata anche una Simulazione d’esame di tre giorni consecutivi, nella quale gli allievi potranno cimentarsi con la redazione di due pareri e di un atto giudiziario in condizioni del tutto sovrapponibili a quelle dell’esame. Gli elaborati svolti durante i tre giorni di Simulazione d’Esame verranno corretti da ex Commissari d’esame che saranno poi presenti in aula durante una delle lezioni successive per commentare con gli allievi i risultati delle singole prove. L’ultima lezione sarà dedicata all’approfondimento delle sentenze maggiormente rilevanti nell’ottica delle tracce d’esame.
Durante tutto lo svolgimento del Corso si terranno orari di ricevimento individuale con i docenti, pensati per consentire agli allievi di affrontare singolarmente ogni aspetto della preparazione, anche alla luce di quanto emerso durante le correzioni individuali delle esercitazioni pratiche svolte.
E’ possibile iscriversi, in alternativa, al corso intensivo del venerdì, o del sabato.

calendario-intensivo-ven-e-sab-V2

Suddivisione delle lezioni del Modulo Intensivo (sia del venerdì che del sabato):
Prima parte di teoria: 3 ore e 1/2
– (2 ore e 1/2) Sessione teorica
– (1 ora) Teoria applicata
Pausa pranzo
Seconda parte di pratica: 4 ore e 1/2
– (4 ore e 1/2) Esercitazione pratica in classe

CORSO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO

Numero ore complessive: 55 (in aggiunta all’orario di ricevimento individuale con i docenti anche al di fuori delle lezioni)
Numero tracce complessive assegnate ad allievo con correzione individuale: 8
Svolgimento del corso: 5 ottobre – 30 novembre
Giorno della settimana: Venerdì (dalle ore 12.00 alle ore 20.00)
Docenti: AVV. FABIO BAGLIVO – AVV. GUIDO REGGIANI
Sede lezioni: Milano, Via Chiossetto 20 (fronte Palazzo di Giustizia).

Il Corso è interamente dedicato a coloro che intendano misurarsi con la redazione dell’atto giudiziario di diritto amministrativo. Verranno approfonditi in aula gli istituti più rilevanti in tema di attività amministrativaprocedimento amministrativocontratti pubbliciedilizia-urbanistica e diritto ambientale. Verrà dedicata particolare attenzione alla disciplina processuale relativa a tutte le tipologie di atto proprie del giudizio amministrativo: ricorso introduttivo, memoria difensiva, ricorso incidentale, ricorso in materia di accesso, ricorso in materia di silenzio e ricorso per ottemperanza. Gli allievi svolgeranno in aula le tracce preparate dai docenti, e riceveranno ulteriori tracce da svolgere a casa, sempre con successiva correzione individuale (anche dopo l’ultima lezione). Anche il Corso di Diritto Amministrativo offre agli allievi l’opportunità di orari di ricevimento individuale con i docenti, oltre alla partecipazione alla Simulazione d’Esame (nella quale potrà essere scelta un’ulteriore traccia relativa all’atto di diritto amministrativo).

calendario-amministrativo-2018-V2

Suddivisione delle lezioni Corso Diritto Amministrativo:
Prima parte
– (3 ore) Sessione teorica + schema dell’atto
Seconda parte
– (5 ore) Esercitazione pratica

PERCORSO DI PREPARAZIONE DELL’ESAME ORALE DA AVVOCATO

Progetto Forense offre altresì la possibilità di organizzare percorsi individuali di preparazione per l’esame orale, interamente costruiti intorno alle esigenze degli allievi. Il percorso, pensato come ausilio e prezioso supporto per l’attività di studio individuale, potrà riguardare anche una soltanto tra le seguenti materie: Diritto Civile, Diritto Processuale Civile, Diritto Penale, Diritto Processuale Penale, Diritto Amministrativo.