LA SESSIONE D’ESAME 2025 E IL CORSO DI PREPARAZIONE
La Sessione d’Esame 2025 si costituisce di una prima prova scritta e una seconda prova orale.
La prova scritta avrà ad oggetto la redazione di un atto giudiziario (a scelta fra civile, penale e amministrativo) che postuli conoscenze di diritto sia sostanziale che processuale.
La prova orale (alla quale saranno ammessi solo coloro che avranno superato la prova scritta) si articolerà in 3 fasi: (i) discussione di un caso pratico-applicativo (a scelta fra diritto civile, penale ed amministrativo), (ii) interrogazione su questioni relative a 3 materie (di cui una necessariamente processuale) scelte fra diritto civile, penale, amministrativo, processuale civile e processuale penale, (iii) dimostrazione di conoscenza dell’ordinamento forense e dei doveri dell’avvocato (deontologia).
Il Corso Intensivo, che si svolgerà dal mese di settembre al mese di dicembre è costruito per fornire tutti gli strumenti necessari per sostenere l’Esame.
In sintesi, considerata la fase intensiva del Corso e l’approssimarsi dell’esame, la nostra offerta prevede:
- Lezioni ogni settimana per ogni materia
- Parte teorica: diritto sostanziale e processuale
- Analisi guidata di una traccia ad ogni lezione
- Traccia da svolgere in autonomia ogni settimana
- Esercitazioni corrette dai docenti, con apposita scheda di correzione e riconsegna degli elaborati corretti dai docenti
- 3 simulazioni d’esame in aula (una corretta da ex Commissari d’esame)
- Pagella di metà corso
- Possibilità di ricevimento one-to-one con i docenti
- Accesso all’area riservata con tutte le lezioni registrate, i materiali delle lezioni e i formulari degli atti giudiziari
- Prosecuzione del percorso in vista dell’esame orale, attraverso una sessione primaverile sul metodo di analisi e di esposizione del quesito orale, assegnazione di 5 quesiti svolti per l’esercitazione e un’ultima sessione di commento e confronto prima dell’esame
CORSO INTENSIVO DI CIVILE E PENALE
- Lezione per ciascuna materia tutte le settimane (di sabato). Possibilità di seguire anche le lezioni della materia non scelta, in vista dell’orale.
- Nell’ultima fase del corso (con l’avvicinarsi dell’esame), saranno svolte due lezioni a settimana per ciascuna materia.
- Tutte le lezioni potranno essere sempre seguite online (sia in diretta streaming che on demand senza limiti di tempo) oppure in aula nella nostra sede di Milano.
- Le simulazioni d’esame in presenza potranno essere svolte nelle nostre sedi di Milano e Roma
- Il calendario delle lezioni è consultabile qui.
CORSO INTENSIVO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO
- Lezione per ciascuna materia tutte le settimane (di venerdì).
- Tutte le lezioni potranno essere sempre seguite online (sia in diretta streaming che on demand senza limiti di tempo).
- Le simulazioni d’esame in presenza potranno essere svolte nelle nostre sedi di Milano e Roma.
- Il calendario delle lezioni è consultabile qui
Tutte le informazioni sono disponibili. Clicca qui
Sede di Milano: Via Santa Marta 18
Sede di Roma: Piazza di Santa Costanza 1