Il corpo docente é composto da nove professionisti (fra cui due ex Commissari alla prova scritta per l’esame da Avvocato) che hanno acquisito significativa esperienza professionale in ambito accademico e come avvocati del libero foro, dedicando particolare attenzione a iniziative di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Direttori scientifici della scuola
Avv. Fabio Baglivo
Avvocato amministrativista abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori, esperto in contenzioso amministrativo e contratti, autore di numerose pubblicazioni in ambito giuridico, già docente in corsi specifici per la redazione dell’atto di diritto amministrativo per l’esame di abilitazione alla professione forense.
Docente del Corso di Diritto Amministrativo.

Avv. Guido Reggiani
Avvocato amministrativista, membro del Consiglio Direttivo della Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti, nonché della Commissione Giustizia Amministrativa e della Commissione Accertamento pratica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, esperto in diritto ambientale ed in energie rinnovabili, autore di numerose pubblicazioni in ambito giuridico, già docente e direttore scientifico di corsi in diritto processuale amministrativo.
Docente del Corso di Diritto Amministrativo.

Docenti del corso di diritto civile
Avv. Niccolò Piccone
Responsabile didattico dei corsi di diritto civile e docente. Avvocato civilista, dal 2010 Socio di uno di uno dei primari Studi Legali in ambito privatistico.
Si occupa prevalentemente di diritto commerciale e, più in generale, di diritto privato, con comprovata esperienza nel settore sia giudiziale che stragiudiziale.
Dal 2004 è altresì cultore della materia, assistente e tutor presso l’Istituto di Storia del Diritto Medioevale e Moderno dell’Università degli Studi di Milano.

Prof. Avv. Sara Parini
Professore Ordinario ed Avvocato. E’ autrice di numerose pubblicazioni e docente nell’ambito di diversi cicli di formazione accademica. E’ docente per Progetto Forense nelle sessioni teoriche del corso pre-estivo di teoria e pratica.

Avv. Ludovica Denti Pompiani
Avvocato civilista, esperta in contenzioso ordinario ed arbitrale in materia contrattuale e di diritto commerciale.

Avv. Pietro Masi
Avvocato civilista, presta attività giudiziale, anche in sede arbitrale, con particolare riferimento alla materia dei contratti e al diritto societario. Nel 2009 ha frequentato il summer program in American Law della Columbia University. E’ coautore di una serie di pubblicazioni internazionali in tema di procedimenti arbitrali.

Avv. Alberto Azara
Avvocato civilista, dottore di ricerca in diritto dei contratti ed economia d’impresa presso il dipartimento di “Diritto ed economia delle attività produttive” (La Sapienza – Università di Roma) e docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali della LUISS Guido Carli.
È autore della monografia “Accordi sulla legittima” (2018) e di numerose pubblicazioni in ambito civile.

Avv. Daniele Stanzione
Avvocato civilista, esperto in diritto societario e dei contratti. Dottore di ricerca presso la Sapienza Università di Roma, titolare di contratti di supporto alla didattica in Diritto commerciale (presso l’Università degli Studi Roma Tre) e di contratti di docenza in Master di II livello (presso l’Università degli Studi Roma Tre e la Luiss), autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto commerciale.

Docenti del corso di diritto penale
Avv. Elio Giannangeli
Responsabile didattico dei corsi di diritto penale e docente. Avvocato penalista, ha vinto nel 2006 il Premio Ambrosoli bandito dal Comune di Milano per la migliore tesi in materia di etica economica.
Dottore di ricerca in diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano.
Docente per le materie penalistiche in vari corsi di preparazione all’esame di abilitazione alla professione forense, nonché autore di pubblicazioni in riviste specializzate di diritto penale.

Avv. Riccardo Savi
Avvocato penalista.
Dottore di ricerca in diritto e procedura penale presso l’Università degli Studi di Genova, XXVII ciclo, con specializzazione in diritto penale sostanziale.
E’ autore di diverse pubblicazioni, fra cui un commento al Codice Penale commentato a cura di E. Dolcini – G.L. Gatta.

Avv. Alberto Aimi
Avvocato, assegnista di ricerca e docente di diritto penale presso l’Università degli Studi di Brescia. Dottore di ricerca in diritto penale italiano e comparato presso l’Università degli Studi di Milano. Membro ​ della redazione delle riviste scientifiche​ “Diritto penale contemporaneo” e “Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale” .​ Autore di numerose pubblicazioni su temi attinenti la parte generale e speciale del diritto penale.

Avv. Mattia Moscardini
Avvocato penalista, docente del Master di II livello in “Diritto e processo penale della sicurezza sul lavoro” 2016 e 2017 presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, nonché del Master Multidisciplinare di II livello in O.D.E.M. presso l’Università degli studi dell’Aquila. E’ autore e coautore di diverse pubblicazioni, nonché coautore del commentario alle decisioni delle Sezioni Unite “Contrasti giurisprudenziali penali 2017”.

Tutor Corso Diritto Amministrativo
Avv. Lavinia Filieri
Avvocato amministrativista e dottoranda presso l’Università degli Studi di Milano. Diplomata alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Pavia – Università Commerciale Luigi Bocconi, è autrice di numerose pubblicazioni e contributi per riviste giuridiche. Ha appena concluso un periodo di tirocinio formativo presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a Roma.

Ex commissari d’esame
Avv. Prof. Federico Consulich
Professore associato di diritto penale presso l’Università degli Studi di Genova, ed Avvocato presso il Foro di Milano.
Svolge attività di assistenza, consulenza e difesa giudiziale nell’ambito dei principali settori del diritto penale, con particolare riferimento alle fattispecie del diritto penale dell’economia, dai reati fallimentari, a quelli tributari, finanziari e societari.
Docente di diversi corsi e Master universitari, autore di numerose pubblicazioni, fra cui una monografia, nel 2010, in tema di giustizia e mercato.
E’ stato Commissario alla prova scritta del 2015 per l’esame da Avvocato presso la Corte di Appello di Genova.